RUBEN SANTOPIETRO

Imprenditore, autore e keynote speaker

RUBEN SANTOPIETRO

Imprenditore, autore e keynote speaker

Chi è Ruben Santopietro

Imprenditore ed esperto di marketing territoriale

Ruben Santopietro è il fondatore e CEO di Visit Italy, la piattaforma culturale indipendente che cambia il modo di vedere l’Italia.

Con una community che supera i 4,2 milioni di persone, Visit Italy accompagna destinazioni e brand nel loro posizionamento internazionale, costruendo strategie che generano impatto culturale, economico e sociale.

Autore di articoli dedicati al marketing territoriale e alla sostenibilità del turismo, nel 2025 porta sul palco TEDx il concetto di Checklist Era, una chiave di lettura critica dell’overtourism ripresa da media nazionali e internazionali come BBC, CNN, Skift, Il Sole 24 Ore e altre testate. 

Negli anni viene invitato come docente ospite in diverse università italiane e partecipa regolarmente a conferenze e talk sul turismo, dove condivide esperienze maturate sul campo e una visione orientata all’impatto, alla qualità della vita dei lifers e a un nuovo modo di intendere il viaggio.

Appassionato di arte, moto e viaggi, considera la curiosità il motore più potente per scoprire, innovare e lasciare un segno.

Articoli in primo piano

Come funziona davvero la nostra mente quando scegliamo una destinazione

Addio portali turistici: le destinazioni che lo hanno capito stanno già vincendo

Come salvare le destinazioni dal collasso: l’equazione della sostenibilità turistica

Connettere luoghi, storie e persone.

Nel 2016 Ruben fonda Visit Italy partendo da una visione precisa, trasformare il turismo in una forza positiva non solo per chi viaggia ma soprattutto per le comunità che accolgono.

Quella che dieci anni fa era solo un’idea oggi è una realtà composta da oltre 40 professionisti che lavorano ogni giorno con territori, istituzioni e brand per raccontare un’Italia più profonda, generare valore ed equilibrio tra viaggiatori e lifers.

Più che un canale di promozione, Visit Italy è una vera e propria piattaforma culturale che usa contenuti, strategia e collaborazioni di lungo periodo per cambiare la percezione dell'Italia a livello internazonale.

Connettere luoghi, storie e persone.

Nel 2016 Ruben fonda Visit Italy partendo da una visione precisa, trasformare il turismo in una forza positiva non solo per chi viaggia ma soprattutto per le comunità che accolgono.

Quella che dieci anni fa era solo un’idea oggi è una realtà composta da oltre 40 professionisti che lavorano ogni giorno con territori, istituzioni e brand per raccontare un’Italia più profonda, generare valore ed equilibrio tra viaggiatori e lifers.

Più che un canale di promozione, Visit Italy è una vera e propria piattaforma culturale che usa contenuti, strategia e collaborazioni di lungo periodo per cambiare la percezione dell'Italia a livello internazonale.

Keynote Speaking

Ispirare, condividere, trasformare il turismo e i territori

Porta la sua esperienza sul palco in conferenze internazionali, eventi di settore e tavoli istituzionali, raccontando il marketing territoriale con una narrazione che unisce visione, strategia e risultati concreti.

I suoi interventi combinano teoria, casi reali ed esempi pratici, offrendo spunti applicabili per chi lavora con territori, turismo e cultura. Dal TEDx Padova, dove ha introdotto il concetto di Checklist Era, ai principali eventi nazionali e internazionali, racconta strategie vincenti e strumenti concreti per trasformare idee in impatto reale.

I suoi keynote sono pensati per chi guida il cambiamento nei territori e cerca un equilibrio tra narrazione, visione e concretezza.

Keynote Speaking

Ispirare, condividere, trasformare il turismo e i territori

Porta la sua esperienza sul palco in conferenze internazionali, eventi di settore e tavoli istituzionali, raccontando il marketing territoriale unendo visione, strategia e risultati concreti.

I suoi interventi combinano teoria, casi reali ed esempi pratici, offrendo spunti applicabili per chi lavora con territori, turismo e cultura. 

Dal TEDx Padova, dove ha introdotto il concetto di Checklist Era, ai principali eventi nazionali, racconta strategie vincenti e strumenti concreti per trasformare idee in impatto reale.

Se cerchi un keynote che unisca narrazione, insight e concretezza, i suoi interventi sono pensati per ispirare e guidare il futuro dei territori.

Talk e interviste

Siamo davvero fatti per viaggiare? No. Non lo siamo mai stati | Ruben Santopietro | TEDxPadova

Spopolamento e turismo nei piccoli comuni | Ruben Santopietro a TG2

RaiNews24: la best practice italiana Visit Italy spiegata dal CEO Ruben Santopietro

L’arte del marketing territoriale

Il libro in arrivo nel 2026

L’arte del marketing territoriale è il libro a cui Ruben Santopietro sta lavorando e che sarà pubblicato nel 2026

Nasce dall’esperienza maturata in anni di progetti con piccoli comuni e grandi destinazioni, in cui strategie mirate hanno portato risultati misurabili in termini di posizionamento, flussi turistici e crescita per i territori.

Il libro offre un metodo chiaro, case study di successo e una lettura contemporanea del turismo come generatore di valore per le comunità locali, con un’attenzione costante all’equilibrio tra residenti e visitatori.

Un testo pensato come strumento di lavoro per amministratori, professionisti del turismo e per chi, a qualsiasi titolo, si occupa seriamente di territori.

Contatti

Hai un progetto, evento, idea in mente? 
Scrivi al nostro team

Il team di Ruben valuta e gestisce tutte le richieste, dalle proposte di collaborazione agli inviti come relatore, con l’obiettivo di capire se e come poter generare valore insieme.
Nome e Cognome*
Email*
Motivo della richiesta di contatto:*
Potremmo utilizzare le tue informazioni di contatto per inviarti comunicazioni su prodotti e servizi. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.
Visit Italy Srl
Via Filippo Argelati, 10, 20143 - Milano
P.IVA 08368951219
Capitale Sociale 50.000€